Doenjang jjigae
Il doenjang jjigae (in italiano si pronuncia duenjang jjighe) è una varietà di jjigae o di stufato coreano, fatto con doenjang (pasta di soia fermentata) e gli ingredienti che si hanno a disposizione, come verdure, funghi, frutti di mare e tofu. In questo modo, si possono attuare numerose varianti, a seconda dei gusti, del momento dell’anno e di ciò che troviamo nella nostra dispensa. Probabilmente è il piatto rappresenatativo della cucina casalinga coreana e può essere accompagnato da condimenti di base, come il gochujang (pasta di peperoncino fermentata). Il sapore è intenso e ricco, grazie ai diversi mesi di fermentazione e invecchiamento.
Il doenjang è normalmente cucinato in casa, ma esistono alcune marche coreane che vendono la versione pronta all’uso, così come in molti lo acquistano al mercato. La versione più classica e forse anche la più gustosa prevede l’uso di carne di maiale. Il tofu è solitamente aggiunto assieme alle verdure, tra cui il ravanello bianco, zucchine e cipolle. Il peperoncino rosso serve a dare sapore, ma soprattutto a creare un brodo rinfrescante. A piacere, si possono aggiungere anche patate e funghi.
Per insaporire ulteriormente il doenjang jjigae, dovete conoscere un segreto della cucina coreana. L’acqua utilizzata per risciaquare il riso, chiamata ssalddeumul, non viene buttata ma reinvestita nelle zuppe. In questo modo, l’amido contenuto agisce come elemento di unione tra il brodo e la pasta di soia, oltre ad aumentare il sapore del piatto. Se non dovete cucinare del riso, andranno bene anche un pizzico di farina o di polvere di riso.
Infine, per dare quel tocco in più, si consiglia di aggiungere una piccola quantità di aceto a fine cottura. In questo modo si ravviverà il sapore del doenjang.
Ingredienti per 2 persone:
-100 grammi di maiale (preferibilmente la spalla) o lonza
-300 grammi di tofu
-metà zucchina
-50 grammi di ravanello bianco
-1/4 di cipolla
-1 peperoncino
-1 cipollina
-2 cucchiai di pasta di soia
-1 cucchiaino di pasta di peperoncino gochugaru
-1 cucchiaino di aglio tritato
-2 bicchieri d’acqua (vedi sopra)
-1 cucchiaino di aceto
Preparazione:
1. Tagliate il tofu, le zucchine, il ravanello, il peperoncino e la cipolla in cubetti. Tagliate grossolanamente la cipollina e sfilettate la carne.
2. Preriscaldate un po’ d’olio in una piccola pentola. Saltate a fuoco medio la carne, la pasta di soia e il peperoncino per circa 3-4 minuti.
3. Aggiungete l’acqua (o il brodo di acciughe) e mescolate bene finchè la pasta di soia non si è sciolta. Aggiungete il ravanello e portate a bollore a fuoco medio-alto per 4-5 minuti.
4. Aggiungete la cipolla, l’aglio, il tofu, le zucchine e il peperoncino. Lasciate bollire per altri 5-6 minuti. Aggiungete la cipollina e, quando mancano un paio di minuti alla fine della cottura, anche l’aceto.
5. Servite con il riso quando è ancora bollente.
Come accennato all’inizio, esistono alcune varianti al doenjang Jjigae. Se siete amanti dei frutti di mare, continuate a leggere!
Ingredienti per due persone:
-1 tazza di frutti di mare
-200-300 grammi di tofu
-metà zucchina
-3-4 funghi
-1/4 di cipolla
-90 grammi di ravanello
-1-2 cipolline
-1 peperoncino
-2 cucchiai di pasta di soia
-1 cucchiaino di pasta di peperoncino
-1 cucchiaino di aglio tritato
-1 cucchiaino di aceto
-3 bicchieri d’acqua
Preparazione:
1. Lavate i frutti di mare, avendo l’accortezza di far uscire il sale dalle vongole, se volete utilizzarle nella ricetta.
2. Tagliate il tofu in cubetti, mentre il resto è meglio tagliarlo in pezzi più grossi. Tagliate la cipollina grossolanamente.
3. Unite l’acqua e la pasta di soia in una piccola pentola. Mescolate bene per far sciogliere la pasta di soia. Aggiungete il ravanello e la cipolla. Portate a bollore a fuoco medio-alto per 3-4 minuti.
4. Aggiungete il tofu, le zucchine, i funghi e il peperoncino. Lasciate bollire per altri 2 minuti.
5. Aggiungete i frutti di mare, iniziando con le vongole (se incluse), fino a che non si saranno aperte. Versate l’aceto e aggiungete la cipollina. Cuocete ancora per 1-2 minuti.
Per la variante di manzo, ecco qui di seguito la ricetta!
Ingredienti per due persone:
-50 grammi di ravanello
-1/2 zucchina
-1/4 di cipolla
-1 peperoncino
-1 cipollina
-90 grammi di vitello
-200 grammi di tofu
-2 cucchiai di pasta di soia
-1 cucchiaino di pasta di peperoncino
-pepe (se gradito)
-1 cucchiaino di aglio tritato
-1/2 cucchiaino di aceto
-2 bicchieri di acqua
Preparazione:
1.Tagliate il ravanello, la zucchina, il peperoncino, la cipollina e la cipolla a cubetti.
2. Tagliate grossolanamente il tofu e sfilacciate la carne.
3. Preriscaldate una piccola pentola e saltate la carne finchè non perde il colore rosato. Aggiungete il ravanello e continuate a saltarlo finchè non appassisce.
4. Aggiungete l’acqua, la pasta di soia e la pasta di peperoncino. Mescolate bene finchè la pasta non si è sciolta. Portate a bollore a fuoco medio-alto per 4-5 minuti,
5. Aggiungete il tofu, la cipolla, la zucchina e l’aglio. Fate bollire per altri 5-6 minuti. Aggiungete l’aceto, la cipollina e il peperoncino. Cucinate per altri 1-2 minuti.
6. Servite con il riso quando è ancora bollente.
Insomma, il doenjang jjigae è una ricetta semplice e veloce, che permette numerose varianti a seconda dei gusti e delle nostre disponibilità, ma che di sicuro non manca di gusto e di nutrimento. Sarà come viaggiare lontano senza essersi mai mossi da casa. Un asso nella manica per stupire familiari ed ospiti!