Motivi per vivere in Corea del Sud
La Corea del Sud è uno dei paesi più affascinanti e moderni dell’Asia Orientale, ancora poco conosciuta dai turisti internazionali ma che sta diventando negli anni non soltanto una meta vacanziera ma anche il posto ideale per viverci. Se state leggendo questo articolo, state sicuramente pensando di cambiare vita e di trasferirvi in un paese straniero, per facilitarvi la scelta vi voglio illustrare quali sono i principali motivi per vivere in Corea del Sud, rimarrete sorpresi da quanti sono gli aspetti positivi che non conoscevate di questo meraviglioso paese.
I mezzi di trasporto
Il primo buon motivo per vivere in Corea del Sud sono i trasporti pubblici, un fattore decisivo per chi è abituato allo scadente, lento e obsoleto sistema di trasporto pubblico in Italia. Negli ultimi 30 anni la Corea del Sud ha investito nella realizzazione di infrastrutture, passando da una rete stradale fatta di vie polverose e non asfaltate in un sistema efficiente e modernissimo.
Nelle principali città della Corea del Sud è presente una metropolitana che collega il centro con le principali periferie o i piccoli villaggi satellite. La metropolitana è ottima per chi arriva in Corea del Sud per la prima volta: le indicazioni sono in inglese, sono disponibili mappe dettagliate e soprattutto la piattaforma dove si aspettano i treni è separata da una barriera di vetro dai binari, quindi nessun pericolo di incidenti.
Per chi conosce un po’ di coreano, invece della metro si può viaggiare e raggiungere qualsiasi destinazione utilizzando l’autobus come mezzo di trasporto. Gli autobus coreani sono puliti, puntuali e poco costosi (la regola delle 3 P vale anche per la metro e per i treni), inoltre tramite le app scaricabili su smartphone è sempre possibile conoscere la fermata più vicina e l’orario di partenza o arrivo. Anche la rete ferroviaria è molto efficiente e vi sono anche delle linee super veloci, ma il prezzo del biglietto potrebbe risultare più costoso.
Il servizio di taxi è molto efficiente e ben organizzato, anche se rispetto agli altri mezzi di trasporto è abbastanza costoso, ma potete anche optare per i cosiddetti taxi collettivi (bullet taxi) che non hanno tassametro ed effettuano corse anche per raggiungere i centri più piccoli. Se decidete di utilizzare i bullet taxi, vi consiglio di stabilire in precedenza il prezzo per non ritrovarvi a sborsare più del dovuto.
Opportunità di lavoro e di studio
Se vi appassiona la cultura coreana e avete già intenzione di programmare un viaggetto per tastare il terreno, vi assicuro che vivere e lavorare in Corea del Sud rappresenta una sfida ma anche e soprattutto un’opportunità. La città di Seul ha più di 100 università ed alcune sono da annoverare nelle migliori di tutta l’Asia, come la Seoul National University, la Korea University e la Yonsei University. frequentare un corso di studio o un master presso una di queste università significa avere la quasi totale certezza di trovare immediatamente lavoro in Corea, ma anche in altri paesi asiatici.
Rispetto alle università americane o canadesi, i costi delle rette sono molto più basse (trai 5-6.000 € all’anno) e gli alloggi all’interno dei campus non hanno prezzi esorbitanti. Per chi vuole studiare in Corea del Sud vi consiglio di scegliere dei corsi di laurea o dei master ad indirizzo scientifico sono i più gettonati e soprattutto vi permetteranno di trovare immediatamente lavoro. Per gli studenti stranieri è anche possibile ottenere delle borse di studio, ma la concorrenza è alta e soprattutto vi consiglio di seguire qualche lezione di coreano, visto che solo il 25-30% delle lezioni sono in lingua inglese.
Per ci invece decide di trasferirsi in Corea del Sud per lavorare, avrete diverse opportunità visto che gli stranieri sono considerati una risorsa e sempre più aziende cercano nuove figure professionali per espandere le proprie attività all’estero. Gli ambiti lavorativi in cui si ricercano più professionisti stranieri sono l’insegnamento, la moda, il design e soprattutto il settore automobilistico, tecnologico e dell’informatica.
Per potervi proporre in questi settori sarà necessario avere una buona conoscenza dell’inglese e iscriversi immediatamente ad un corso di coreano, mentre per lavorare in altri ambiti è obbligatoria la conoscenza della lingua. Vi ricordo che lavorare in Corea del Sud significa trascorrere mediamente 40 ore settimanali in ufficio e che non è opportuno lasciare il posto di lavoro prima del proprio capo, quindi è necessario prepararsi a ritmi frenetici e a volte anche massacranti, ma i sacrifici in Corea ripagano e con il tempo potrete fare carriera e ambire a posti di rilievo.
Il cibo
Vi sembrerà un’affermazione alquanto esagerata, ma il cibo coreano è uno dei migliori in assoluto di tutta l’Asia e forse anche di alcuni paesi europei. la Corea del Sud, essendo stato in passato un paese molto isolato e che non è stato contaminato da altre tradizioni culinarie, è semplicemente unico e se siete pronti a sperimentare preparatevi ad assaggiare abbinamenti davvero inconsueti.
In Corea, si mangiano principalmente riso e verdure in grandi quantità, sempre accompagnate da diverse salsine. I coreani adorano il piccante e la salsa di pesce, questi ingredienti vengono usati praticamente ovunque. Vi consiglio di provare lo street food coreano e di non dimenticare di ordinare una zuppa a domicilio, vi arriverà ancora calda e bollente e a qualsiasi ora della notte.
Come nella maggior parte dei paesi asiatici a tavola si segue una regola: non si mangia fino a quando non inizia il più anziano o in ambio lavorativo quando il più alto in grado non dà il via libera per mangiare. A tavola è considerato un gesto poco educato piantare le bacchette nel riso o aggiungere sale o salse alle pietanze già pronte, potreste offendere gli altri commensali. In generale, i coreani amano molto ritrovarsi a mangiare in compagnia e soprattutto sono molto cordiali ed ospitali.
Svaghi e divertimento
Vi sembrerà strano ma tra i motivi che possono aiutarvi a decidere se vivere in Corea del Sud troviamo gli svaghi e il divertimento. Nelle maggiori città coreane non si dorme mai, anzi è quasi la norma trovare aperti ristoranti fino all’alba, ma anche supermercati, bar, caffè, farmacie e tanti altri esercizi pubblici.
I coreani adorano il karaoke e ogni sera è possibile partecipare a queste serate, ma non è soltanto il karaoke che appassiona i giovani coreani, anzi… Per chi ama la tecnologia e in particolare i videogiochi non è insolito ritrovarsi a partecipare a lunghe sessioni di gioco online o a tornei dove si vincono premi in denaro.
I quartieri di Hongdae o Itaewon durante la notte sono sempre affollati di giovani che si attardano nei pub e nelle discoteche o ascoltano musica dal vivo. I coreani amano la music a e la compagnia, quindi sarà facile fare amicizia, soprattutto se la conversazione verterà sulla moda o i videogame. Per trascorrere il tempo libero, a Seul o nei grandi centri coreani vengono organizzate mostre d’arte, presentazioni di libri, concerti di musica, degustazioni e incontri di poesia. La Corea del Sud non si differenzia molto dall’Europa per quanto riguarda il divertimento, karaoke a parte.
La cultura e le tradizioni
La Corea del Sud ha una storia millenaria e oltre ad ammirare i suoi tempi e le sue principali attrazioni turistiche, testimoni di un passato glorioso, è uno stato dove le tradizioni hanno una grande importanza ed è sempre piacevole imparare e partecipare alle loro funzioni religiose e ai loro riti. per poter vivere in Corea del Sud vi consiglio di seguire un corso di buone maniere, per imparare ad interagire con i coreani doc e apprezzare quanto sia importante la ritualità e il rispetto di determinati usi e tradizioni.
Anche in Corea del Sud è importante imparare e partecipare all’antica cerimonia del tè, un rituale che si snoda attraverso diverse fasi e che vi farà apprezzare la bravura e la maestria con cui i coreani preparano questa bevanda. Per conoscere la cultura coreana vengono organizzati diversi corsi per stranieri per imparare le varie tecniche di pittura della ceramica o la sapiente arte di creare fiori di seta.
I coreani sono degli artigiani esperti e amano condividere con gli altri la propria arte, quindi approfittane per coltivare nuovi hobby e allo stesso tempo per tessere nuove relazioni, vista la disponibilità di questo popolo a fare amicizia facilmente.
La moda
I coreani adorano la moda e quindi per gli italiani rappresenta la meta ideale, visto che i centri commerciali sono ovunque e aperti tutto il giorno, ma si possono trovare anche tanti negozietti particolari dove scatenarsi nello shopping sfrenato. Per i coreani è importante vestirsi eleganti per andare a lavoro o per uscire e le case di moda coreane sfornano continuamente nuove collezioni.
Seguire le ultime tendenze è la regola in Corea del Sud sia per quanto riguarda la moda che il make up, quindi vi ritroverete a provare trucchi o cosmetici che non troverete in nessun’altra parte del mondo.
La moda è uno degli argomenti preferiti dei coreani e proporre un pomeriggio di shopping alle nuove conoscenze sarà un’ottima scusa per fare amicizia. Quando fate visita a qualcuno ricordate di portare sempre un regalino, è molto apprezzato ma non esagerate o li metterete in imbarazzo.
La sicurezza
La Corea del Sud è uno dei paesi dove ci si sente più sicuri in assoluto, non è raro girare per strada da ed imbattersi in auto della polizia a qualsiasi ora della notte. In Corea del Sud potrete girare liberamente anche nelle ore notturne senza aver paura: le strade sono sempre ben illuminate, vi è sempre molta gente in giro e le pattuglie della polizia sono sempre nei pressi dei maggiori luoghi pubblici.
Le stazioni ferroviarie e della metro vengono sempre controllate e non vi sono senzatetto o altre persone poco raccomandabili che gironzolano in giro. In questo Paese non vi sono molto furti e tutti girano tranquillamente con dei contanti in tasca o lasciano incustoditi valigie e borse senza temere che qualcuno che se ne appropri, un vero regno di pace e sicurezza rispetto ad altri Stati asiatici e non.
In questo articolo vi abbiamo segnalato solo alcuni dei motivi per cui vivere in Corea del Sud sarebbe un’esperienza fantastica, ma come sempre ogni cultura è differente e integrarsi in quella coreana potrebbe essere complicato per chi non è aperto alle novità e non ha spirito di adattabilità.